Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Chi sono

Sono un’attrice professionista specializzata nel teatro per ragazzi. Dal 2004 mi dedico all’ideazione e conduzione di progetti didattici, sviluppando un metodo con forti caratteri di originalità, connotato dalla centralità dell’arte mimica e dei linguaggi non verbali. La mia ricerca è focalizzata sulla formazione teatrale per i più giovani e sullo sviluppo di performance e percorsi innovativi di promozione della lettura.

 

FORMAZIONE

 

I miei studi in ambito teatrale iniziano a Phoenix, Arizona, all’età di 17 anni. Sono quindi proseguiti in Francia, dove tra il 1996 e il 2000 ho seguito un percorso di formazione di 4 anni presso il Centro Sperimentale dell’Attore L’Oeil du Silence, diretto da Anne Sicco e patrocinato da Marcel Marceau.
Dopo la laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho seguito il Master di Linguaggi Non Verbali e delle Performance promosso dall’università Ca’ Foscari.
Nel 2003 ho completato la formazione di comico-terapia con l’associazione nazionale “Ridere per Vivere”, impegnandomi come clown-dottore in ospedali e strutture sanitarie del Veneto.

Dal 2000 ho continuato la mia formazione in anni diversi seguendo svariati laboratori: sul racconto diretto da Marco Paolini e Laura Curino; laboratori teatrali diretti da Serena Sinigalia, Naira Gonzales, Emma Dante, Danio Manfredini;  laboratori di espressione corporea con Suzanne Martinet; laboratori sul clown con Paolo Nani e Rita Pelusio.

 

PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

Dal 2004 al 2011 sono stata la parte femminile del trio comico Perlamammadiado, sperimentando le potenzialità della Visual Comedy con gli spettacoli “L’ernia al disco del ballerino sexy” e “Last minùt”. In questi anni il trio comico ha fatto parte dei cast delle trasmissioni Rakkolta Differenziata (2004-2005), Cabaret Candiani (2007) TeleChiara, Zelig OFF (2010-2012) su Italia 1.

 

Socia-fondatrice della cooperativa “Il Libro con gli stivali”, sono stata tra gli animatori di questo progetto dal 2006 al 2016, anni in cui la cooperativa è divenuta uno tra i soggetti più attivi e qualificati  del Veneto nei settori della promozione della lettura e del teatro per ragazzi. Nel 2015 il progetto Libro con gli stivali ha vinto il premio Roberto Denti“per aver costruito, in meno di un decennio, un punto di riferimento importante e dinamico per il proprio territorio nell’ambito della cultura e della narrazione per l’infanzia”.
Fa parte del coordinamento di lettori Leggere per leggere

 

In qualità di attrice ho recitato negli spettacoli “Da grande voglio essere felice” (2010), “Mio fratello è un re” (2015), “Venti denti da latte” (2013) della compagnia Il Libro con gli stivali per le regie di Gaetano Ruocco Guadagno e Marta Dalla Via.
Nel 2016 ho collaborato con Isabella Moro, danzatrice-educatrice, in progetti basati sull’integrazione di movimento creativo e narrazione.
Con la compagnia Woodstockteatro ho messo in scena “Il violinista di Praga” (2017) e  “Il bosco di X” (2018): lavori nei quali guadagnano il massimo spazio l’arte mimica e la comunicazione non verbale.

 

Da anni tengo laboratori di formazione teatrale presso Comuni, Scuole di diverso grado e teatri quali il Teatro Momo di Mestre (VE) e il Teatro Goldoni di Venezia.

 

Nel 2016 ho preso parte allo spettacolo ,“Felice” di Silvia Gribaudi, una produzione del Teatro delle Briciole di Parma.

Nel 2018 ho debuttato come attrice unica nello spettacolo “ Bonvià. Uno spettacolo senza parole”, con la regia di Gaetano Ruocco Guadagno.

 

Nel 2006 ho collaborato alla stesura del libro Giochi per Ridere Educare gli adolescenti divertendosi (ed. La meridiana).