Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il Bosco di X

Racconto degli alberi camminanti

 

Che segreti nascondono gli alberi che vivono intorno a noi? Come è nato il primo albero del mondo? Esistono davvero alberi magici che si spostano? Molte delle risposte a queste domande si trovano in fiabe e leggende antiche …

‘Il bosco di X’ è uno spettacolo per famiglie, che sceglie il punto di vista della fiaba e dei racconti ancestrali per raccontarci il mondo nascosto degli alberi.

 

Partendo dal fenomeno reale della ‘migrazione degli alberi’ a causa dei cambiamenti climatici, lo spettacolo dipana uno zibaldone di racconti che hanno come protagonisti gli alberi camminanti: un viaggio nella tradizione popolare che porta a scoprire come la ricerca dell’ospitalità e il bisogno d’incontro con l’altro accomuni tutte le specie viventi, alberi ed esseri umani compresi.

Ci sono personaggi della mitologia greca che tuttora vivono in forma di pioppi, spiritelli delle campagne che di notte fanno maturare le more dei gelsi, antichi vagabondi che in autunno dipingono gli alberi per dare alle foglie il colore della stagione…  Affondando le mani nel patrimonio più antico della tradizione orale italiana e di vari paesi del mondo, storie e personaggi si succedono come piccoli racconti etici, che ci aiutano a ricordare il legame che da sempre esiste tra esseri umani e la natura che li circonda.

 

In scena, un’attrice-narratrice racconterà le leggende sugli alberi, mentre un’attrice-clown muto interpreterà i racconti, facendo vivere i diversi personaggi con comicità, gentilezza, estro e fantasia.

 

Con:

Susi Danesin

Rossana Mantese

 

Dramaturg e drammaturgia:

Marco Gnaccolini

 

Scene, costumi e oggetti di scena:

Alessandra Dolce

 

Regia:

Woodstock Teatro